Chi siamo

La qualità di un intervento di coibentazione e/o di impermeabilizzazione dipende da diversi elementi, ognuno dei quali gioca un ruolo critico. È sufficiente che uno solo di questi elementi venga meno o sia carente, per inficiare l’intero lavoro, con conseguenze facilmente prevedibili.

Serietà e correttezza professionale

La serietà e la correttezza professionale sono prerequisiti assoluti: e chiunque abbia avuto a che fare con il mondo dell’edilizia sa bene quanto queste caratteristiche siano preziose… e, al giorno d’oggi, anche rare. Chiedete in giro a chi ci conosce: vi diranno chi siamo e come lavoriamo.

Specializzazione professionale

Fin dai nostri primi passi, in Zola Asfalti abbiamo scelto di specializzarci e di qualificare al massimo le nostre specifiche competenze: non siamo un’Azienda edile che, a tempo perso e – per dirla all’emiliana “ad una qualche maniera” – esegue anche interventi di impermeabilizzazione e coibentazione… dopo oltre 35 anni di attività, siamo specialisti assoluti dell’impermeabilizzazione e della coibentazione.

D’altra parte, per effettuare un’impermeabilizzazione ben fatta, è necessario progettare l’intero intervento tenendo conto anche dei materiali costruttivi, del contesto, dei rapporti reciproci tra gli elementi ed i materiali in gioco. Non è per caso, quindi, che molto spesso effettuiamo anche le lavorazioni di pertinenza edilizia necessarie a preparare al meglio “il fondo” al nostro lavoro: in questo modo abbiamo la garanzia che tutto venga fatto come si deve e che non vengano fuori brutte sorprese.

Esperienza professionale pluriennale

L’esperienza professionale è un parametro fondamentale, che certo non si improvvisa.

Per poter effettuare interventi ben fatti in autonomia, un addetto nel settore delle impermeabilizzazioni e coibentazioni deve avere almeno 2/3 anni di esperienza continuativa accumulata sotto una guida esperta. E poi servono impegno e passione, perché si tratta di un lavoro faticoso, spesso effettuato in quota e molto, molto più delicato di quanto possa sembrare: basta una piccola imprecisione, una saldatura fatta male per ritrovarsi immediatamente con una infiltrazione d’acqua, che può lavorare a lungo e scorrere a distanza dal punto di ingresso con danni difficilmente calcolabili.

La corretta progettazione e la direzione di un intervento di impermeabilizzazione, invece, richiedono almeno 10/15 anni di esperienza. E infatti la progettazione e la direzione degli interventi, in Zola Asfalti, vengono sempre effettuate in prima persona dal titolare (o comunque sotto la sua supervisione diretta), ovvero da un professionista che ha al suo attivo oltre 35 anni di esperienza, competenza e passione. E l’esecuzione degli interventi non è mai affidata a ragazzi inesperti, né tantomeno a subappaltatori improvvisati, ma solo ed esclusivamente ad addetti in pianta organica (attualmente in Zola Asfalti sono una decina) con anni di esperienza e che si aggiornano con continuità.

Innovazione tecnica e Formazione continua

Nel nostro settore il tasso di innovazione tecnica è elevatissimo: anno dopo anno vengono ideati ed immessi sul mercato decine di nuovi prodotti impermeabilizzanti e coibentanti ed anno dopo anno si modificano e si aggiornano anche le tecniche costruttive ed i materiali edilizi sui quali dobbiamo applicare tali prodotti.

Per questo in Zola Asfalti non ci limitiamo ad utilizzare esclusivamente collaboratori con anni di esperienza specialistica ma, per scelta aziendale, abbiamo strutturato un percorso interno obbligatorio di formazione continua ed aggiornamento tecnico che impongono a tutto il personale, con cadenza minimo biennale, la frequenza di corsi di aggiornamento sui prodotti e sulle loro corrette tecniche di impiego. Tale formazione non viene effettuata da enti o consulenti di nostra scelta; al contrario, viene erogata direttamente da terze parti di indiscussa caratura industriale, tecnica e scientifica, ovvero dalle Aziende che forniscono al mercato i migliori prodotti per l’impermeabilizzazione e la coibentazione ed in molti casi si sostanzia in veri percorsi abilitanti per l’impiego sul campo di soluzioni speciali e/o ad alto contenuto tecnico.

Copertura Assicurativa su prodotti, lavori e manodopera

A testimoniare e certificare concretamente questo complesso insieme di elementi di eccellenza ed il loro risultato finale, c’è una opportunità che ben poche Aziende possono offrirvi: la possibilità di ottenere direttamente dai migliori produttori internazionali una copertura assicurativa decennale sui nostri lavori di impermeabilizzazione. Tale opportunità, come ovvio, è offerta solo dai migliori produttori, solo sui migliori prodotti e solo quando questi prodotti vengano applicati da posatori specializzati, esperti ed appositamente formati: l’unica cosa che non possiamo garantirvi è che i rimborsi ed i risarcimenti previsti da tali coperture assicurative vengono erogati in modo snello… per il semplice motivo che nessuno dei lavori da noi eseguiti ne ha mai avuto bisogno!

Sei interessato a questo argomento?

Contattaci!